Salute

Emoglobina troppo alta: i segnali d’allarme che il corpo manda subito

emoglobina troppo alta sintomiCosa significa quando l'emoglobina è troppo alta (www.perglialtri.it)

Cosa significa quando l’emoglobina è troppo alta? Ci sono alcuni segnali d’allarme effettivamente da considerare.

Quando parliamo dell’emoglobina, facciamo sostanzialmente riferimento a una proteina globulare con struttura quaternaria formata da quattro subunità.

Oltre a essere solubile, è di colore rosso nonché presente nei globuli rossi. Svolge la funzione vitale di trasporto dell’ossigeno molecolare da un compartimento ad alta concentrazione di ossigeno molecolare ai tessuti. Stiamo parlando di un supporto davvero molto importante per la funzinalità del nostro corpo.

Ecco perché, quindi, è fondamentale sapere cosa significa quando l’emoglobina è troppo alta, se c’è da preoccuparsi sempre e quali segnali d’allarme considerare in questi casi. Non sempre c’è bisogno di allarmarsi, in ogni caso allo stesso tempo è assolutamente di cruciali importanza tenere a mente i segnali d’allarme che il corpo ci invia, se effettivamente ci sono.

Emoglobina, segnali d’allarme: quali considerare

Abbiamo parlato dell’emoglobina, che in elevate quantità può preoccupare. Tuttavia, questo non sempre è valido. Già, perché nei casi in cui stiamo praticando attività sportiva o ci troviamo ad alta quota, l’emoglobina aumenta in maniera naturale e assolutamente non è qualcosa di preoccupante da considerare. Può succedere perché l’aria contiene meno ossigeno in tal caso, e il corpo è obbligato a produrre un numero maggiore di globuli rossi e di emoglobina per cercare di tenere tutto quanto sotto controllo.

emoglobina troppo alta sintomi

Emoglobina, quando dobbiamo preoccuparci (www.perglialtri.it)

Se in questi casi non c’è motivo di allarmarsi, ci sono sintomi che valgono decisamente più di un campanello d’allarme. Se l’emoglobina raggiunge valori elevati, si può celare dietro a queste statistiche una malattia al midollo osseo o una patologia polmonare. Sostanze dopanti e fumo possono contribuire a modificare i valori dell’emoglobina, e anche per questo motivo andrebbero evitate. Ma come fare a capire quando è davvero molto alta? Alcuni sintomi come il mal di testa, problemi di vista, affaticamento, formicolio a mani e piedi possono essere una piccola risposta a questa domanda.

Valori tropo alti possono portare a coaguli, trombosi, ictus o infarti, quindi non si tratta di qualcosa di poco conto. In ogni caso, non c’è motivo di allarmarsi eccessivamente; potete eseguire un esame emocromocitometrico, altri esami specifici per la funzionalità polmonare, test del sonno e analisi dei livelli di eritropoietina. Se ciò che alza l’emoglobina sono una camminata in montagna o un allenamento intenso, o la disidratazione, è tutto sostanzialmente nella norma. Tuttavia, se l’aumento è giustificato da qualche sintomo di troppo o patologie particolari, è chiaro che il medico curante vi indirizzerà verso uno specialista per diagnosticare ciò che potreste effettivamente avere.

Change privacy settings
×