Negli ultimi tempi ha spopolato su TikTok un metodo casalingo per rendere le ciglia più belle, ma non è sicuro come si crede: gli esperti rivelano gli effetti pericolosi.
Gli anni passano e le tendenze si evolvono, modificandosi in relazione ai gusti della società. L’amore per la bellezza però, non passa mai di moda. Al contrario, il mondo beauty ha subito una rivoluzione a partire dalla diffusione dei social.
Se un tempo il classico “passaparola” di madre in figlia o tra conoscenti era l’unico mezzo per passare in eredità i propri consigli più efficaci, oggi i trucchi e i rimedi sono accessibili a tutti. Influencer e semplici appassionati del settore, spesso anche senza competenze specifiche, condividono le proprie esperienze personali facendo diventare virali le loro scoperte.
E così, in poco tempo, queste piccole tecniche si trasformano in trend approvati dalla maggioranza. Uno di questi ha spopolato ultimamente su TikTok e riguarda le ciglia. Componenti essenziali di uno sguardo magnetico, vengono trattate con i più improbabili prodotti che mirano a farle apparire lunghe, folte e di un colore intenso.
Attraverso la piattaforma si è diffusa la convinzione che la vaselina possa avere effetti miracolosi sulla crescita delle ciglia, eppure questa pratica potrebbe essere molto più pericolosa di quanto si possa immaginare. Gli esperti si sono espressi sul tema, rivelando i reali effetti di questa applicazione inusuale.
Vaselina sulle ciglia: quali sono i rischi di questo trucco di TikTok
É sufficiente dimostrare interesse per i piccoli rimedi casalinghi di bellezza, per ritrovarsi con una pagina di TikTok piena di video sul tema. I cosiddetti “hacks” spingono a provare le più bizzarre trovate per risolvere le piccole sfide quotidiane, con l’obiettivo principale di ottenere grandi risultati spendendo poco.

Il pericolo della vaselina sugli occhi – perglialtri.it
Uno di questi punta sulla lunghezza delle ciglia, un sogno che molti perseguono al fine di ottenere uno sguardo da cerbiatto. Piuttosto che acquistare prodotti specifici, in tanti hanno iniziato ad applicare la vaselina. In realtà, secondo gli esperti, si tratta di un mito da sfatare.
Le ciglia non crescono grazie alla vaselina, ma appaiono più lunghe e lucide perché questa miscela ad uso cosmetico e farmaceutico le idrata impedendo loro di cadere e di spezzarsi. Sebbene qualche piccolo beneficio possa esserci, è bene considerare i potenziali pericoli che derivano da questa pratica.
L’applicazione frequente e prolungata di vaselina sugli occhi in grande quantità, può condurre all’ostruzione di una ghiandola sebacea, con conseguente formazione di noduli in questa area del viso. A ciò si aggiunge il rischio che la vaselina entri in contatto con l’interno dell’occhio, provocando una visione offuscata e, nei casi peggiori, un granuloma congiuntivale.
La reazione da corpo estraneo può manifestarsi con infiammazioni, irritazioni e infezioni che mettono in serio pericolo la salute oculare. Se si è particolarmente motivati a provare questo trend, consigliano gli esperti, è importante adottare degli accorgimenti essenziali.
La vaselina si può applicare in piccole quantità dopo aver lavato il viso con acqua tiepida sulle ciglia umide, lavandole con le mani pulite e con uno shampoo per bambini, prima dell’applicazione e al momento della rimozione.
Il trend ciglia su TikTok: allerta degli esperti - perglialtri.it






