Salute

Ipertensione, basta una semplice abitudine notturna per ridurre la pressione: lo dice la scienza

ipertensione come risolvereIpertensione, come risolvere il problema della pressione alta (www.perglialtri.it)

In molti non lo sanno, tuttavia basta una semplice abitudine notturna per ridurre la pressione: di cosa si tratta.

L’ipertensione è una condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica risulta elevata, il che porta il cuore a lavorare di più. Sicuramente è un fattore di rischio per patologie quali:

  • Ictus;
  • Infarto del miocardio;
  • Insufficienza cardiaca;
  • Aneurismi delle arterie;
  • Malattia arteriosa periferica;
  • Fra le cause della malattia renale cronica.

Cambiare dieta e stile di vita può migliorare sensibilmente il controllo della pressione sanguigna e ridurre il rischio di complicazioni per la salute. Anche se, solitamente, il trattamento farmacologico si dimostra davvero necessario per coloro che potrebbero comunque averne bisogno. E a quanto pare, secondo quanto riporta la scienza, anche un altro dettaglio potrebbe portare a non pochi benefici dal punto di vista della riduzione di pressione.

Come ridurre la pressione: basta una semplice abitudine

Secondo uno studio riportato da Fox News, dormire alla stessa ora ogni notte può contribuire a regolare al meglio la pressione sanguigna. Oltre al numero di ore di sonno, anche l’orario in cui si va a dormire non va assolutamente sottovalutato per quanto riguarda la salute del cuore. Secondo il dottor William Lu, ore di sonno e orario di riposo notturno coincidono fra loro. Lo studio pubblicato sulla rivista Sleep Advances dimostra che gli adulti con pressione alta hanno mantenuto un ritmo di sonno regolare per due settimane, mostrando miglioramenti nei livelli di pressione sanguigna, pur non dormendo il numero di ore raccomandate.

ipertensione come risolvere

Cosa dice lo studio (www.perglialtri.it)

Questo accade perché un ritmo di sonno regolare aiuta l’organismo a rilasciare ormoni importanti, come la melatonina e il cortisolo al momento gisuto, contribuendo alla regolazione naturale della pressione sanguigna. Modificare gli orari del sonno, quindi, può influire negativamente sui livelli di pressione sanguigna anche in vacanza o nei fine settimana. Come fare a dare il via a una certa routine del sonno più costante e salutare?

Il consiglio degli esperti è quello di pensare a un orario fisso per svegliarsi ogni giorno, fine settimana compresi. Dopodiché, stabilite un orario fisso per andare a letto che permetta a tutti quanti di dormire a sufficienza prima di svegliarsi. Non bisogna dimenticare anche di adottare una breve routine di rilassamento prima di andare a letto e ridurre così facendo l’utilizzo di sostanze stimolanti attivate da dispositivi come gli smartphone. In poche parole, sta a voi cercare di cambiare le cose find a subito e assicurarvi la salute migliore possibile per il vostro cuore.

Change privacy settings
×