CONTATTACI AI SEGUENTI NUMERI: 0544 401135 - 392 0836959 - 346 3560451 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; lunedì, mercoledì e giovedi dalle 15 alle 18)

ADA RAVENNA - Associazione per i Diritti degi Anziani

ADA RAVENNA - Associazione per i Diritti degli Anziani  è un’organizzazione di volontariatoe (ODV) presente su tutto il territorio nazionale che si pone come obiettivo la difesa dei diritti e la tutela degli anziani. Gestisce un servizio di volontariato con scopi umanitari e di solidarietà sociale per recuperare l'attività dell'anziano, promuovendo il reinserimento sociale al fine di superare la solitudine che opprime le persone più fragili. 

Ambito d'intervento: assistenziale

Attività:
L'attività di volontariato si svolge tramite alcune convenzioni con gli Enti Pubblici Territoriali, tese a rendere la nostra città più vivibile: 
  • Comune di Ravenna (Servizi Sociali, Servizi Territoriali, Museo d'Arte Città di Ravenna, Biblioteca Classense) 
  • Soprintendenza Archeologia, Beni Artistici e Paesaggio (Polo Museale) 
  • Farmacie Comunali e Private (Pronto Farmaco) 
  • Hera (raccolta farmaci non scaduti) 
  • Centro Dantesco (in questo contesto collabora per i servizi di vigilanza e accoglienza dei musei, mostre e beni culturali) 
  • Organizza corsi di computer per la terza età 
  • In collaborazione con Auser e Anteas gestisce il pronto farmaco e gli orti per pensionati. 
  • Inoltre, da tempi non sospetti, è in prima linea per il contrasto al gioco d'azzardo. 
  • Promuove il turismo sociale 

Centro di Ascolto - C.d.A. - 
attivo dalle ore 9 alle 12,30 dal lunedì al venerdì con numero verde da telefono fisso 800 322 775, da cellulare 346 6376222. 
Percependo l’insicurezza che la fascia di anziani over 65 presenta per le situazioni di solitudine e di isolamento e per la necessità di essere compresi ed ascoltati, ha ritenuto necessario attivare da metà 2014, un Centro di Ascolto (C.d.A.) 
Il Centro di Ascolto si impegna all’ascolto del disagio, fornendo un supporto informativo ed operativo teso ad accogliere le varie richieste dell’utenza. Intende corrispondere alla peculiare situazione presente sul territorio dove si svolge il servizio ed elaborare l’azione sulla base dei bisogni e delle risorse disponibili, svolge le sue funzioni attraverso:
1) l ‘accoglienza;
2) l’ascolto;
3) l’orientamento verso le soluzioni sul territorio.
4) i rapporti con la P.A.
Gli operatori (volontari) ascoltano le richieste dell’utenza e si impegnano nella ricerca delle soluzioni più adeguate, affiancati da collaboratori esterni (volontari) che metteranno a disposizione le loro competenze (legali,mediche,fiscali,ecc) per adottare specifici progetti d’intervento.

Servizio di Trtasporti - 0544/2922 346/6376222

Con il 5 per mille devoluto all'A.D.A. abbiamo, nel corso del 2014, iniziato  un progetto teso ad ampliare il nostro agire rivolto agli anziani ed alle loro problematiche, 
finalizzando il nostro intervento per aiutare una delle categorie più deboli e fragili delle nostra società.
Abbiamo acquistato un mezzo attrezzato per il trasporto dei disabili in carrozzina e non, teso a risolvere i problemi di trasporto per le persone in difficoltà.
Tutt'oggi continua, con tutti gli accorgimenti prevista dai vari DCPM il servizio di trasporto verso strutture sanitarie e sociali per persone disabili e non in difficoltà.


                       

Come sostenere l'Associazione?

Dona il tuo 5x1000 all’ADA: 03958751004


Contatti:
 
Segreteria Tel.: 0544  292212 – 0544 292222 – 0544 292206
(centr. 0544  292011 )   fax 0544  407616
E-mail : ada@uil-ravenna.it
www.adaravenna.org


Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sui nostri eventi e corsi di formazione, sui bandi, finanziamenti e novità legistative per gli Enti del Terzo Settore.
Clicca qui per visualizzare la nostra Informativa Privacy

Web design: Excogita