CONSULENZA ORGANIZZATIVA

In questo servizio confluiscano tutte le consulenze diverse da quelle di tipo legale-fiscale. 

1. La consulenza al fund raising e people raising (reperimento fondi e ricerca nuovi volontari):
il Centro si è attrezzato nel biennio per dare una risposta puntuale alle richieste delle associazioni che intendevano promuovere qualche iniziativa per aumentare i propri proventi o cercare nuovi volontari.

2. La seconda azione si è proposta di convincere qualche associazione ad avviare un percorso che possa portare alla redazione di quello che la dottrina chiama il bilancio sociale. Il numero delle richieste di questo tipo di servizio è stato molto basso. Infatti, solo da poco le organizzazioni di volontariato mostrano un certo interesse verso il tema della rendicontazione; manca ancora, forse, il coraggio d’investire le risorse necessarie per alcuni primi, semplificati, esperimenti.

3. La terza azione riguarda un servizio da sempre molto utilizzato dalle associazioni ravennati, quello teso a soddisfare il bisogno di studio dell’immagine generale dell’associazione o di una specifica campagna sociale, Il Csv, attraversi questo servizio, sta facendo crescere la consapevolezza dell’importanza di curare la qualità grafica della propria comunicazione.
 
Le associazioni spesso investono poco sulla comunicazione pubblica delle loro iniziative. Anche le piccole – medie associazioni locali stanno acquisendo la consapevolezza che anche con poca spesa è possibile ottenere risultati comunicativi apprezzabili, con ricadute altrettanto importanti sull’attività dell’associazione. La comunicazione è spesso parte integrante dello scopo istituzionale di un’associazione (l’associazione si prefigge di sensibilizzare su..., di porre all’attenzione pubblica che..., di curare gli interessi e l’immagine pubblica di...); in altri casi, comunicare bene significa avere più strumenti per reperire nuovi volontari o per raccogliere offerte; in tutti i casi, la comunicazione sociale di qualità diffonde e promuove il valore della solidarietà. Il servizio definisce ed attua strategie di comunicazione nel rispetto dei valori e delle identità proprie delle associazioni, aiutandole nel raggiungimento degli obiettivi anche con servizi concreti quali l’impaginazione dei materiali promozionali, la realizzazione di marchi, slogan, ecc. 
 
Si accede al servizio per contatto telefonico (tel. 0544-401135), allo sportello della sede principale di Ravenna, per e-mail info@perglialtri.it. Tutte le informazioni pervenute agli operatori addetti alle consulenze da parte degli utenti sono coperte da privacy anche nei confronti degli amministratori dell’Associazione Per gli altri. 
 
Web design: Excogita