Bando Regionale per finanziamento e sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da ODV e APS

BANDO REGIONALE PER IL FINANZIAMENTO E SOSTEGNO DI PROGETTO DI RILEVANZA LOCALE PROMOSSI DA ODV E APS

Con la presente siamo a trasmettere copia del bando della Regione E-R per il finanziamento di progetti di rilevanza locale di ODV e APS che dovreste avere ricevuto ieri per e-mail dal Dott. Ansaloni. 


Si tratta della prima distribuzione dei nuovi fondi previsti dalla Riforma del Terzo settore. La Regione Emilia-Romagna, per il corretto e proficuo uso di tali risorse, ha preso due decisioni fondamentali. 

La prima è che la ripartizione dei fondi prenderà a riferimento territoriale il distretto socio sanitario. La seconda novità è di aver affidato agli enti gestori dei Centri di Servizio per il volontariato, d’intesa con gli Uffici di piano, la responsabilità della conduzione del processo di informazione, coinvolgimento delle associazioni, supporto alla progettazione partecipata. In seguito, monitoreremo anche l’avvio dei progetti, che potranno contare sul nostro supporto consulenziale per tutto il loro percorso, fino alla rendicontazione finale. Visti i tempi di progettazione strettissimi, non abbiamo perso tempo e abbiamo già contattato gli Uffici di piano per programmare una prima riunione per ciascuno dei tre distretti di Ravenna-Cervia-Russi, Bassa Romagna e Romagna faentina.
Tra pochi giorni vi comunicheremo le date. 
Nel soppesare il vostro interesse per questa opportunità di sostegno, tenete presente che saranno finanziati pochi progetti per ciascun comprensorio (Ravenna max 4, Lugo max 3, Faenza max 2), rigorosamente progetti di rete tra più associazioni, iniziative nuove orientate all’ambito della lotta alla povertà e all’inclusione sociale degli svantaggiati, secondo le priorità che ciascun Ufficio di piano saprà indicare. 

Possono risparmiarsi la fatica del percorso, in attesa di opportunità più adatte a loro, le associazioni che vogliono essere finanziate singolarmente e quelle che non sono interessate ad operare attivamente e concretamente negli ambiti sopra indicati. Noterete infine come, in nome del principio di organicità affermato dal nuovo Codice del Terzo settore, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale sono chiamate a lavorare assieme.

Quindi, concludendo, fate attenzione alla posta elettronica perché fra qualche giorno vi arriverà la convocazione per la riunione del vostro distretto.


Grazie per l’attenzione e buon lavoro a tutti.


Per informazioni
Associazione Per gli altri - Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna
Via Sansovino, 57 - 48124 Ravenna (RA) - Tel. 0544-401135 - Fax 0544-406458 - info@perglialtri.it
www.perglialtri.it - facebook.com/perglialtri - instagram.com/perglialtricsvravenna - twitter.com/Perglialtri


Web design: Excogita