CONTATTACI AI SEGUENTI NUMERI: 0544 401135 - 392 0836959 - 346 3560451 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; lunedì, mercoledì e giovedi dalle 15 alle 18)

LAVORO IN UNIONE TUTTO L'ANNO - A SCUOLA DI VOLONTARIATO

Progetto da LibrAzione cooperativa sociale in collaborazione con la Consulta del Volontariato e delle Associazioni della Romagna Faentina ODV e l’Associazione COmunità ROmagna ODV.

Dal 2014, nell’ambito della progettualità delle politiche giovanili, prima il Comune di Faenza e poi l’ Unione della Romagna Faentina, ha coordinato i progetti Lavori in Comune e Lavori in Unione sperimentando modalità di avvicinare i giovani al volontariato e dando l’opportunità a più di 1000 volontari dai 14 ai 19 anni di impegnarsi per 2 settimane durante il periodo estivo nel proprio territorio in esperienze di volontariato.

Dall’esperienza dell’ultima edizione  a cui molte realtà della Consulta hanno già aderito, è nata l’idea di prolungare l’esperienza di Lavori in Unione oltre il periodo estivo rendendola attiva durante tutto l’anno.

Vi chiediamo quindi la disponibilità ad accogliere ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni per un minimo di 20 ore durante l’anno scolastico (da Ottobre 2021 a maggio 2022) avviando così una sperimentazione che prevede l’attivazione di una SCUOLA DI VOLONTARIATO.

La sperimentazione come potrete leggere nell’allegato prevede 3 fasi:



  • FASE 1 Lancio della proposta durante l’evento conclusivo di Lavori in Unione 2021 giovedì 23 settembre in piazza Nenni a Faenza

  • FASE 2 Breve percorso formativo nelle scuole secondarie di secondo grado all’interno delle ore di Educazione Civica in cui potrete candidarvi per  intervenire come testimoni significativi

  • FASE 2 Inserimento degli/le aspiranti volontari/e nelle realtà locali dell’Unione della Romagna Faentina per un minimo di 20 ore che vengono riconosciute come crediti formativi.



Alle realtà ospitanti si richiede di farsi carico della copertura assicurativa dei ragazzi e ragazze aderenti al progetto.
Ad ogni realtà si chiede di compilare un modulo online di adesione in cui descrivere brevemente l’ambito e le attività in cui saranno coinvolti/e i ragazzi e ragazze, la tempistica, il periodo etc.
Di seguito il link https://forms.gle/tpTSX2mh4NaT6CHk9 da compilare entro mercoledì 15 settembre 2021.

Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione si può contattare la referente del progetto Giovanna Brondino (cell. +39 338.9558600 e-mail. gbrondino@librazione.org )

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sui nostri eventi e corsi di formazione, sui bandi, finanziamenti e novità legistative per gli Enti del Terzo Settore.
Clicca qui per visualizzare la nostra Informativa Privacy

Web design: Excogita