CONTATTACI AI SEGUENTI NUMERI: 0544 401135 - 392 0836959 - 346 3560451 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; lunedì, mercoledì e giovedi dalle 15 alle 18)

INIZIATIVE E NUMERI UTILI

IL DISTRETTO DI RAVENNA, CERVIA E RUSSI NON LASCIANO SOLI I SUOI ANZIANI.
TASK FORCE AL LAVORO PER CONTATTARE 30MILA ANZIANI.
———————————————————————————————————————

CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO DI RAVENNA 
"SPESA DI SPESA E FARMACI A DOMICILIO PER ANZIANI, PERSONE FRAGILI E IMMUNODEPRESSI"

Dal supporto sanitario a quello psicologico fino a piccoli gesti concreti come la consegna della spesa
e il ritiro dei farmaci per restare accanto, sempre, a chi è più vulnerabile.
☎ Chiama il servizio CRI per le Persone al numero verde 800 - 065510. (in caso di eccesso di attesa, dovuta al grande numero di richieste, è possibile chiamare direttamente la sede 
locale al n.0544/219162).
———————————————————————————————————————
ATTIVATO UN NUOVO SERVIZIO DI CONSEGNA ALIMENTI E FARMACI A DOMICLIO NELLA ROMAGNA FAENTINA 

A Faenza dalle ore 9 alle ore 18 sarà possibile contattare il comitato locale della Croce rossa Italiana al numero di telefono 329 2484 589; stesso servizio di disponibilità verrà svolto dai volontari della Protezione civile di Riolo Terme, al numero di  telefono 3668274146.

 

 

———————————————————————————————————————

CONSEGNA GRATUIRA DEI FARMACI A DOMICILIO

Il servizio consiste nella consefna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti riservato esclusivamente alle persone che sono impossibilitate a recarci in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti.
Per accedere al servizio chiama il numero verde 800 189 521, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdi dalle ore 09.00 alle ore 17.30.

 

———————————————————————————————————————
I RIONI DI FAENZA A DISPOSIZIONE PER ANDARE A FARE LA SPESA E IN FARMACIA. 

RIONE ROSSO
Per usufruire del servizio del Rione Rosso sarà sufficiente chiamare il numero 3285568969 tutti i giorni dalle 10.00 alle 14.00, verrà presa in carico la tua richiesta e sarai ricontattato per sapere il nome del rionale e l’orario in cui verrà a ritirare la lista della spesa e le ricette mediche (ti chiediamo di dargli anche il denaro) rispettando sempre le norme di distanza di sicurezza e di igiene previste. Fatta la spesa, verrà riconsegnato a casa quanto richiesto, con scontrini e con il resto dovuto.

RIONE GIALLO
Per usufruire del servizio del Rione Giallo sarà sufficiente contattare il numero 370 3699308, tramite chiamata telefonica o messaggio Whatsapp, tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00: la richiesta verrà presa in carico e sarete ricontattati per le informazioni necessarie. Fatta la spesa, verrà riconsegnato a casa quanto richiesto, con scontrini e con l’eventuale resto dovuto.

BORGO DURBECCO
Per usufruire del servizio del Borgo Durbecco sarà sufficiente contattare il numero 3923720116, tramite chiamata telefonica o messaggio Whatsapp,  tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00: la richiesta verrà presa in carico e sarete ricontattati per le informazioni necessarie. Fatta la spesa, verrà riconsegnato a casa quanto richiesto, con scontrini e con l’eventuale resto dovuto. 











 
———————————————————————————————————————
SOSTEGNO PSICOLOGICO PER OPERATORI SANITARI E AMMALATI DI CODI19

L'Azienda Ausl Romagna ha attivato un supporto di sostegno psicologico, in collaborazione con il Programma di Psicologia aziendale, per l'emergenza relativa al coronavirus.
Il servizio, del tutto gratuito, è rivolto esclusivamente a:
 - Operatori sanitari coinvolti nell' assistenza diretta di persone malate
 - Cittadini ammalati in condizione di isolamento domiciliare
 - Familiari di cittadini in regime di ricovero o di isolamento
I consulti avverranno prevalentemente per telefono o via skype.
Il servizio è attivo, dal LUNEDI' al VENERDI', dalle ore 9 alle ore 16, contattando i seguenti numeri:
FORLI'/CESENA tel. 339 2106631
RAVENNA tel. 339 5355892
RIMINI tel. 366 5069159

Email: psicologia.emergenza@auslromagna.it

———————————————————————————————————————
SOS DONNA FAENZA

Emergenza coronavirus: apertura dei centri antiviolenza D.i.Re
I Centri Antiviolenza della rete D.i.Re Donne in Rete contro la violenza si sono organizzati per rispondere all’emergenza COVID-19 e alle disposizioni emanate dal Governo con l’istituzione della zona rossa a livello nazionale, in modo da non lasciare sole le donne che hanno subito violenza
———————————————————————————————————————

LINEA ROSA: NON SEI SOLA

Per molte Donne #stareacasa non è affatto rassicurante...

A queste Donne ricordiamo che Linea Rosa, pur nel rispetto delle restrizioni imposte per contrastare l’emergenza Coronavirus, resta operativa per il sostegno a distanza.

———————————————————————————————————————

  

GIOCHI IN CASA PER BAMBINI

Date spazio alla creatività e alla fantasia con le idee  dell'ASSOCIAZIONE TRA LE NUVOLE   

———————————————————————————————————————
COCCOLE A DISTANZA



Nidi e Scuole chiuse e bambini a casa, ma la gioia di stare insieme anche “a distanza” è più forte del Covid-19: video interattivi con letture, giochi e laboratori disponibili per i bambini e le bambine
A causa del Covid-19 i nidi e le scuole sono chiuse e le bambine e i bambini sono a casa ad affrontare, insieme alle loro famiglie, importanti cambiamenti nella vita di tutti i giorni.
La relazione però tra insegnanti e piccoli alunni dei nidi e delle scuole d’infanzia comunali non si è mai interrotta, per la volontà reciproca di mantenere vivo il dialogo affettivo, attraverso le voci delle insegnanti e la familiarità di oggetti, esperienze, capaci di attivare sentimenti, emozioni, memoria e fantasia. Grazie al filo diretto con le chat dei genitori si è instaurata una modalità di contatti quotidiani, basata sulla condivisione di materiali di gioco e didattici pensati e realizzati per un intrattenimento ludico e creativo dei bambini/e.
Si tratta soprattutto di video che propongono letture di storie positive e familiari, filastrocche anche di sensibilizzazione alle buone prassi raccomandate in questo periodo per proteggere la loro salute ("misurare le distanze di una gamba", come starnutire, come lavarsi le manine ecc..), oppure indicazioni pratiche per attività laboratoriali come gli origami, la "ricetta" per la pasta di sale o il didò casalingo, la creazione di piccoli oggetti con materiale povero, reperibile anche a casa.
Mantenendo viva la speranza e la gioia di rivedersi e di ritrovarsi al più presto e con la mediazione di linguaggi comuni, intrisi di affetto e condivisione si può fronteggiare insieme ai bambini/e, in modo più sereno, il delicato momento che stiamo vivendo.
———————————————————————————————————————
CORSO ONLINE GRATUITI SULL'EDUCAZIONE GLOBALE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

 

Grazie alla piattaforma di formazione online SDG Academy, è possibile seguire dei corsi gratuiti via web, che coprono una moltitudine di argomenti interdisciplinari relativi ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Unico requisito richiesto: un forte interesse per i temi trattati!

———————————————————————————————————————
CORSI DI FOTOGRAFIA GRATUITI
Due corsi di fotografia gratuiti e con sottotitoli in italiano messi a disposizione dalla prestigiosa università americana Harvard University e dal MoMA - The Museum of Modern Art di New York
———————————————————————————————————————

DITELO ALLA RADIO!!! RADIO SONORA RACCOGLIE LE EMOZIONI, I RACCONTI DI RAGAZZE E RAGAZZI

Come possiamo far nascere un racconto quando aumenta il bisogno di ascoltare davvero? Decine di ragazze e ragazzi, speaker e amici di RADIO WEB SONORA

———————————————————————————————————————

#IORESTOACASA...E LEGGO: UN MILIONE DI TITOLI DISPONIBILI IN RETE PER TUTTI I CITTADINI.

È possibile accedere a oltre mille biblioteche dell’Emilia-Romagna, attraverso la rete, anche da casa. Circa un milione di titoli online sono a disposizione dei lettori emiliano-romagnoli sui portali dedicati nell’offerta di ebook, audiolibri, periodici e immagini.
———————————————————————————————————————

CORONAVIRUS, L'INFORMAZIONE SOCIALE NON HA PREZZO:VITA MAGAZINE GRATIS PER TUTTO
In questo momento l’informazione sociale e civile costituisce un bene comune imprescindibile, che va messo alla portata di ognuno. In questo quadro anche VITA deve assumere una nuova responsabilità nei confronti del proprio pubblico. Il numero di aprile del mensile sarà dunque scaricabile gratuitamente dal sito a partire da mercoledì 25 marzo



FS ITALIANE METTE A DISPOSIZIONE UN'APP GRATUITA PER LA COMPILAZIONE DELL'AUTOCERTIFICAZIONE


Il Gruppo FS Italiane mette a disposizione di tutti i cittadini, e dei propri dipendenti, un’App gratuita per la compilazione del nuovo modello di autocertificazione in caso di spostamenti. 
Il download dell’App – Autocertificazione FS – è già disponibile attraverso lo store ufficiale Android e presto, per i dispositivi Apple, tramite lo store iOS. Le stesse funzionalità sono anche disponibili da browser all’indirizzo https://autocertificazione.fsitaliane.it e, per i dipendenti del Gruppo FS Italiane, tramite il portale Intranet aziendale. 

———————————————————————————————————————
CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPEUTO ONLINE
Dott.sa Agata Manfredi

Tutte le persone meritano di poter avere un aiuto, un ascolto e uno spazio di relazione. Segnaliamo questa possibilità di consulenza psicologica e psicoterapia online per fornire suggerimenti psicologici pratici, atti ad affrontare e superare preoccupazioni, paure e incertezze, anche connesse all'emergenza coronavirus.
 


———————————————————————————————————————




















Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sui nostri eventi e corsi di formazione, sui bandi, finanziamenti e novità legistative per gli Enti del Terzo Settore.
Clicca qui per visualizzare la nostra Informativa Privacy

Web design: Excogita