PER QUALSIASI NECESSITÀ CI TROVATE AI SEGUENTI NUMERI (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18): 0544 401135 - 392 0836959 - 346 3560451

LA QUESTIONE DELLA MISURAZIONE DELL'IMPATTO SOCIALE


La legge di Riforma del Terzo Settore (n.106 del 2016) e i successivi dispositivi attuativi prevedono la valutazione dell’impatto sociale soprattutto laddove ai soggetti del Terzo Settore vengano affidati servizi d'interesse generale.

La valutazione di impatto sociale (VIS) viene inquadrata come una “valutazione qualitativa e quantitativa, sul breve, medio e lungo periodo, degli effetti delle attività svolte sulla comunità di riferimento rispetto all'obiettivo individuato"

Nel tempo la VIS diventerà uno strumento indispensabile per gli enti di terzo settore, in particolare è importante per chi accede ai finanziamenti.

Il tema del corso è proprio quello di fornirvi gli strumenti per la redazione del modello di valutazione.

La prima giornata sarà dedicata ad un'introduzione teorica a cura di Paolo Venturi, direttore Aiccon. La seconda giornata, invece, condotta da Serena Miccolis (Aiccon), vede un approfondimento sul tema e l'illustrazione di un modello di valutazione.

La seconda giornata prevede il seguente programma:
- L'impatto come elemento strategico per i Csv
- Le dimensioni dell'impatto
- Identificare l'obiettivo perseguito: perchè e per chi misurare?
- La mappa degli stakeholder e la definizione delle sfide in termini di impatto (impact challenge)
- La catena del valore dell'impatto: dagli imput all'impatto 

 
Come di consueto il corso è organizzato in collaborazione con la Consulta - Coordinamento Volontariato di Cervia Consulta Volontariato Ravenna Consulta Volontariato - Comuni Bassa Romagna Consulta Faentina Delle Associazioni Di Volontariato Forum Terzo settore Ravenna

CALENDARIO LEZIONI

- Inquadramento teorico a cura di Paolo Venturi (direttore AICCON)
Giovedì 6 giugno 2019 dalle ore 20.30 alle ore 22.30

- Approfondimento sul tema e illustrazione di un modello di valutazione a cura di Serena Miccolis (Area Ricerca AICCON)
Venerdì 7 giugno 2019 dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Entrambe le lezioni si svolgeranno presso il Grand Hotel Mattei - Via Enrico Mattei, 25, 48122 Ravenna

I FORMATORI

Aiccon – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit è il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì – Università di Bologna.

AICCON è parte di un network nazionale e internazionale (EMES Network) di persone e istituzioni che, a partire dai propri soci, formano il suo nucleo di operatività. L’associazione è riuscita in questi anni a divenire un punto di riferimento scientifico grazie all’importanza delle iniziative realizzate ed alla continua attività di formazione e ricerca sui temi più rilevanti per il mondo della Cooperazione, del Non Profit e dell’Economia Civile, svolte in costante rapporto con la comunità accademica e le realtà del Terzo Settore.

La partecipazione è gratuita.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sui nostri eventi e corsi di formazione, sui bandi, finanziamenti e novità legistative per gli Enti del Terzo Settore.
Clicca qui per visualizzare la nostra Informativa Privacy

Web design: Excogita