CONTATTACI AI SEGUENTI NUMERI: 0544 401135 - 392 0836959 - 346 3560451 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; lunedì, mercoledì e giovedi dalle 15 alle 18)
Fenomeni di disagio economico – evidenti o nascosti, dichiarati o taciuti – sono sempre più diffusi anche nel comprensorio ravennate. Non riguardano soltanto famiglie straniere o situazioni di marginalità estrema. Colpiscono quasi indiscriminatamente, come conseguenza della perdita del lavoro o della difficoltà di trovarne uno, una malattia, il venir meno dei legami familiari, l’incremento dell’incompatibilità dei tempi di lavoro con quelli di cura.
Circostanze nelle quali ciascuno di noi può trovarsi, da un giorno all'altro.

Dal 2017, le associazioni che operano nelle tematiche delle nuove povertà in sinergia con le amministrazioni pubbliche e con il supporto e coordinamento del Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna, si sono date l’obiettivo di individuare un “luogo” di confronto provinciale sulle tematiche delle povertà.

La Rete Provinciale della Solidarietà è pensata come un tavolo provinciale di confronto tra chi opera quotidianamente sulle tematiche delle povertà, gli amministratori pubblici, le assistenti sociali, gli operatori del mondo profit, ecc. Una rete di confronto sulle buone prassi che possa mantenere un dialogo continuo e costruttivo con i vari attori. Un luogo in cui si possa avere e dare una maggiore conoscenza delle realtà esistenti sul territorio provinciale, dove individuare un “linguaggio” comune e studiare in base al bisogno una possibile risposta sempre più al passo con i tempi.

Nel nostro territorio esiste un forte tessuto sociale che opera sulle tematiche delle povertà, molto spesso sommerso, impegnato più “al fare” più che al promuoversi. La rete vuole essere un network in grado di aiutare, supportare ed indirizzare.


Diverse le iniziative portate avanti in questi anni.

scarica il volantino della rete







In questo video si presentano le principali realtà che la rete provinciale della solidarietà di Ravenna offre per i più bisognosi.

Online il video: https://www.youtube.com/watch?v=KH6565yXlv4

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sui nostri eventi e corsi di formazione, sui bandi, finanziamenti e novità legistative per gli Enti del Terzo Settore.
Clicca qui per visualizzare la nostra Informativa Privacy

Web design: Excogita