novità- perglialtri.it
utto è nato dopo un viaggio nell’ottobre del 2003 nella cittadina di Tuzla (Bosnia). Eravamo semplicemente partiti con l’intento di iniziare un’attività di import-export Italia-Bosnia, ma l’incontro con questo paese segnato dalla guerra, e soprattutto con i bambini (molti orfani, in condizioni sanitarie disagiate), ha sconvolto tutti i nostri piani.
E’ da questo viaggio che è nata la volontà di impegnarci in prima persona in Italia per aiutare i bambini malati di questo paese: la nostra associazione Cosmohelp nasce a Faenza (RA) nell’aprile del 2004 specializzandosi nei “Viaggi della Speranza”.
Sanela è stata la prima bambina bosniaca che abbiamo portato in Italia, insieme alla mamma, per curarla da una grave malattia alla pelle e alle unghie delle mani.
Dopo questo, tanti altri viaggi si sono susseguiti non solo dalla Bosnia, ma anche da altri paesi poveri e in difficoltà come Albania, Kosovo, Ucraina, Marocco, Nigeria, Eritrea, Etiopia, Tanzania, Sri Lanka, Afghanistan, ecc.
Il nostro intento è quello di poter dare una speranza di una vita migliore a quei bambini e ragazzi affetti da gravi patologie, che nel loro paese non potrebbero curare (sia per carenza di strutture ospedaliere adeguate che per motivi economici).
Negli ultimi anni Cosmohelp ha cominciato a sostenere ed aiutare anche bambini italiani affetti da rare e gravi malattie, bisognosi di cure all’estero o di cure in Italia ancora in via sperimantale.
Poter ridare il sorriso ad un bambino è ciò che ci spinge a continuare nella nostra attività umanitaria.