CASE DEL VOLONTARIATO

A partire dagli anni ’80, un gruppo di Organizzazioni di Volontariato di Ravenna, si è posta l’obiettivo di costruire una Casa del Volontariato, cioè una grande struttura che accogliesse le sedi delle piccole associazioni ravennati. Perseguire questo obiettivo significava, per le associazioni volontà di abbandonare l’originaria dimensione spontaneistica ed aspirare ad un assetto organizzativo più solido e radicato. In altre parole il raggiungimento di una dignità nuova fra i tanti soggetti che costituiscono la “rete sociale” di un territorio.
Le case del volontariato in provincia di ravenna costituiscono oggi una risposta importante alle richieste che da tempo le Associazioni di Volontariato di Ravenna avanzavano, al fine di risolvere i loro problemi di funzionalità, legati alla mancanza di una sede amministrativa.
Oltre alla sede, la Casa garantisce anche una migliore funzionalità, identità e visibilità alle attività dei volontari di Ravenna. Inoltre una sede unitaria di tutte le Associazioni favorisce
la comunicazione e l’integrazione fra le diverse Associazioni e con le Istituzioni Pubbliche.

RAVENNA, Via Sansovino 57 - casa del volontariato gestita da Per gli altri

FAENZA, Via Laderchi 3 - sede operativa faentina del Csv - c/o casa delle associazioni

LUGO, Via Garibaldi 116 - sede operativa lughese del Csv - c/o casa del volontariato

CERVIA, Via Villafranca 8 - sede operativa cervese del Csv - c/o casa del volontariato

BAGNACAVALLO, Via Bedeschi - sede operativa bagnacavallese del Csv - casa del volontariato gestita da Per gli altri

RUSSI, sede operativa di russi del Csv - c/o Comune di Russi

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sui nostri eventi e corsi di formazione, sui bandi, finanziamenti e novità legistative per gli Enti del Terzo Settore.
Clicca qui per visualizzare la nostra Informativa Privacy

Web design: Excogita