CONTATTACI AI SEGUENTI NUMERI: 0544 401135 - 392 0836959 - 346 3560451 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; lunedì, mercoledì e giovedi dalle 15 alle 18)

COmunità ROmagna ODV - servizi per la solidarietà - IDENTITA'

L'associazione COmunità ROmagna ODV (fino al 3/6/2021 la ragione sociale era Per gli altri ODV) è il gestore del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Ravenna. Nasce nel settembre del 1996 su iniziativa di 33 associazioni, con lo scopo specifico di assumere la gestione del Centro di Servizio per il Volontariato. Individuata come tale nel gennaio 1997, apre subito gli sportelli a Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia per i servizi di consulenza legale e fiscale, comunicazione, fundraising, progettazione sociale e formazione. Attualmente le associazioni di volontariato aderenti sono 300. Grazie ad una struttura che impegna stabilmente circa 10 persone, il CSV riesce a fornire oltre 4.000 servizi all'anno a circa 300 utenti, in un'azione quotidiana di sostegno e qualificazione del volontariato della provincia di Ravenna. Gli sportelli sul territorio sono aumentati essendo il CSV presente anche a Bagnacavallo e Russi. Ha in gestione, dal 2019, un appartamento confiscato alla criminalità organizzata per progettare per il Terzo Settore.

 

In qualità di Centro di Servizio per il Volontariato, avvalendosi dei propri volontari e di uno staff di professionisti qualificati, fornisce alle tante realtà del volontariato e dell’associazionismo della provincia di Ravenna gli strumenti utili a svolgere al meglio la loro attività, gestirsi correttamente, promuoversi. Coinvolge le associazioni in progetti d’intervento sociale. Propone agli enti locali, alle istituzioni scolastiche, alla cittadinanza, iniziative per la crescita della cultura della solidarietà e del dono. Propone alle imprese iniziative ispirate al principio della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Attraverso il network nazionale Csvnet, a cui COmunità ROmagna ODV aderisce, il pensiero del volontariato ravennate ha spazio e voce a livello nazionale.

COmunità ROmagna, in quanto associazione di volontariato, svolge la sua attività sia attraverso una struttura istituzionale formata da volontari sia attraverso una struttura operativa formata da dipendenti, consulenti e collaboratori retribuiti.

 Gli organi sociali sono:

 

·                    l’Assemblea dei soci;

·                    il Consiglio Direttivo;

·                    il Presidente;

·                    l’Organo di controllo;

·                    il Collegio dei Probiviri.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sui nostri eventi e corsi di formazione, sui bandi, finanziamenti e novità legistative per gli Enti del Terzo Settore.
Clicca qui per visualizzare la nostra Informativa Privacy

Web design: Excogita